Corago Linked Open Data
Repertorio e archivio di libretti del melodramma italiano dal 1600 al 1900
Corago LOD é il risultato della trasposizione dei contenuti dell'indice repertoriale Corago in formato RDF seguendo i principi Linked Open Data.
Il primo obiettivo del progetto é la formalizzazione del patrimonio informativo dell'indice utilizzando due ontologie di dominio come il CIDOC CRM ed FRBRoo.
A partire da questo risultato, il progetto intende esplorare tre campi di applicazione degli strumenti del Web Semantico:
- l'estensione del perimetro informativo di basi di dati catalografiche mediante l'individuazione di relazioni con fonti esterne al fine di introdurre nuove dimensioni e chiavi di accesso;
- lo studio delle potenzialità in termini di ricerca, analisi e rappresentazione dei dati derivanti dall'interazione con le altre fonti informative;
- la sperimentazione di metafore visuali per la navigazione e consultazione dei contenuti su base semantica.
Il progetto rientra nell'ambito delle attività di sperimentazione promossa dal Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna in collaborazione col Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Firenze.
La versione attuale é un prototipo volto a verificare le funzionalità di ricerca e navigazione della base di conoscenza.
Le prime due funzionalità in corso di sperimentazione sono:

1) Ricerca libera testuale
2) Ricerca per tipologie di entità e relazioni

Corago LOD é un progetto a cura di Paolo Bonora con la supervisione scientifica di Angelo Pompilio e Paolo Nesi e la supervisione tecnica di Pierfrancesco Bellini.
AVVERTENZA: i contenuti e le funzionalità esposte sono in versione sperimentale (beta version) ed utilizzabili a semplice scopo dimostrativo.
Aggiornamento software: 23/06/2017
Aggiornamento dataset: 22/06/2017