Feedback: Flexible Advanced Engagement Exploiting User Profiles and Product/Production Knowledge

Il progetto Feedback, acronimo di Flexible Advanced Engagement Exploiting User Profiles and Product/Production Knowledge ha come oggetto la realizzazione di una piattaforma altamente innovativa e flessibile orientata all’identificazione, riconoscimento e miglioramento della customer experience, che sempre più si svolge in modo liquido e multicanale tra online e in store.
La motivazione si ritrova nei sondaggi e analisi di mercato, che vedono il desiderio di maggiore interazione, da parte dei clienti, in diversi ambienti, tra cui il negozio. È a questo ambito che il progetto e la relativa sperimentazione si rivolgono, con un focus sul retail (principalmente fashion) e sulla grande distribuzione (super store).
All’inizio del progetto, i sistemi ICT-for-retail esistenti sul mercato non riuscivano a rispondere a pieno alle esigenze del commercio italiano, in quanto erano presenti soluzioni CRM-retail troppo tradizionali oppure tool di IOT dei grandi vendor, che promettevano un engagement evoluto e su vari piani, interagendo con meno code, promozioni, maggiore coinvolgimento, assistenza, ma che si innescavano difficilmente all’interno delle aziende nazionali, le quali necessitano di soluzioni più flessibili.
 
Gli obiettivi di innovazioneche il progetto Feedback intende perseguire sono:
  1. lo sfruttamento della profilazione avanzata per prodotti e utenti traendo vantaggio dall’apprendimento del comportamento utente: ciò che apprezza, gli interessa, gli manca, vorrebbe, etc.;
  2. la produzione adattiva di stimoli sulla base di strategie di user engagement, per proporre prodotti e servizi accettabili, al momento e nel contesto giusto, in modo personalizzato, etc.
 
Per le attività è stato composto un partenariato multidisciplinare che avrà i seguenti compiti: