Mobile Emergency ITA

Mobile Emergency Pro è una soluzione per la gestione di interventi di manutenzione e gestione emergenze  all’interno di ospedali e/o  grandi aree tramite sistemi mobili.
Questa soluzione permette di gestire le mappe interne di una struttura ospedaliera offrendo per ognuna di esse la possibilità di indicare e memorizzare la posizione dei Punti Di Interesse (PDI): estintori, kit medici, scale, uscite di sicurezza, strumenti, attrezzature,... Grazie a questa mappatura, Mobile Emergency è in grado di aiutare il personale a raggiungere tali elementi spostandosi in modo efficiente all’interno della struttura. In particolare il sistema permette di: identificare la propria posizione tramite barcode e GPS e di  individuare la posizione di uscite di sicurezza, aree di raccolta, e i PDI presenti con la possibilità di raggiungerli tramite la guida del sistema innovativo di navigazione indoor/outdoor.

Mobile Emergency Pro consente agli utenti di segnalare tramite smartphone la presenza di un guasto/emergenza di un problema all’interno dell’edificio, ottenerne lo stato corrente della sua risoluzione, richiedere supporto immediato, essere informato di eventuali cambiamenti ed eventi, essere guidati verso il luogo dell’intervento/emergenza, ecc. Gli eventi di emergenza/manutenzione sono gestiti da un server locale che può inviare messaggi diretti agli utenti fornendo suggerimenti di vario genere, informazioni, mappe, direzioni, azioni da intraprendere, etc. 
Inoltre, l'applicazione consente la gestione e la raccolta di contenuti complessi come quali: calcolatori medici, documenti, immagini, video, procedure, dosatori, liste di controllo, audio, manuali, ecc. Questi contenuti sono utili come supporto alle decisioni e per fini educazionali. Per esempio, prodotti e scaricabili dal portale Mobile Medicine http://mobmed.axmedis.org, ma anche da altri portali.
Per maggiori informazioni consulta il manuale all'indirizzo:  http://mobmed.axmedis.org/mobempro/manual.pdf o scarica il software all’indirizzo https://itunes.apple.com/us/app/mobile-emergency-pro/id580488034?mt=8.
 

Download the Mobile Emergency flyer.
 

see Video on Youtube http://www.youtube.com/watch?v=Z1rX-v-WLrs
P. Bellini, S. Boncinelli, F. Grossi, M. Mangini, P. Nesi, L. Sequi, "
Mobile Emergency: supporting emergency in hospital with mobile devices", Theme Issue Media Tablets & Apps (Guest editors: Pinciroli & Pagliari), JMIR RESEARCH PROTOCOLS, http://dx.doi.org/10.2196/resprot.2293, 2013. new
 

mobile mergency

 

Mobile Emergency at MIUR -..INNOVAZIONE SELEZIONATA DA ITALIA DEGLI INNOVATORI... to get more on Mobile Emergency Mobile Emergency, an Apple App for iPhone. A tool to manage emergency in the hospital area. Developed in collaboration with the Maxi Emergency group on Mobile Medicine. The solution also implies the connection with a server to manage the emergencies and the help the people involved in getting the exit and the collecting centers according to model of interventions.


Benefici

I principali benefici derivanti dall’utilizzo di Mobile Emergency Pro sono:

  • Incremento dell’efficienza del personale e delle strutture ospedaliere e non solo rispetto alle condizioni di emergenza e di manutenzione distribuita localizzata in ambienti interni o esterni.
  • Miglioramento della capacità organizzativa grazie al dettagliato quadro sinottico di cui dispone la Centrale Operativa.
  • Riduzione dei costi di manutenzione e di gestione delle emergenze e degli interventi.
  • Gestione centralizzata degli interventi di emergenza/manutenzione
 

il personale è in grado di

  • Raggiungere la posizione esatta di un’emergenza/intervento tramite un sistema di navigazione assistita indoor/outdoor.
  • Recuperare le informazioni sullo stato delle manutenzioni/emergenze in corso.
  • Recuperare la posizione all'interno dell'ospedale ed ottenere il percorso più semplice, fattibile e aggiornato per uscire dalla zona interessata dall'emergenza o per raggiungere punti di interesse definiti all’interno della struttura ospedaliera tramite un sistema di navigazione indoor.
  • Recuperare e / o avere accesso alle procedure da seguire come: ACLS, BLS, ecc, e / o liste di controllo, supporto decisionale, dosaggi da applicare, ecc …
  • Comunicare la propria posizione alla stazione centrale per ricevere assistenza e rendere più facile l’organizzazione dei soccorsi.
  • Recuperare informazioni riguardo le aree di raccolta definite dalla Centrale Operativa.
  • Conoscere la posizione di eventuali altri operatori presenti nella struttura e comunicare con essi per richiedere o fornire assistenza medica.
  • Segnalare il verificarsi di una situazione di emergenza e/o guasto, corredando la segnalazione di informazioni aggiuntive (posizione, stato della situazione, immagini e video).
  • Ricevere aggiornamenti e direttive dalla centrale operativa tramite ricezione di messaggi
 

La Centrale Operativa è in grado di

  • Ricevere e gestire le chiamate d'emergenza o le richieste di interventi da telefoni cellulari e altri dispositivi. Le condizioni di emergenza sono codificate in base alla loro gravità, misurata in termini di pazienti e / o di persone coinvolte, la loro autonomia in movimento, ecc.
  • Tenere traccia dell'evoluzione di ogni intervento/manutenzione, dal suo inizio alla sua soluzione.
  • Individuare il personale che necessita di assistenza, conoscerne la posizione (nel rispetto della privacy) e creare squadre di supporto fornendo loro informazioni ed istruzioni tramite un sistema di notifiche push.
  • Gestire le mappe della struttura ospedaliera e definirne i punti di interesse principali: uscite di sicurezza, aree di raccolta, scale, estintori, kit medico.

mobile emergency snapshoots


Contact:

Paolo Nesi
E-mail: paolo.nesi@unifi.it
Office: +39-055-4796523, DISIT Lab: +39-055-4796567, +39-055-4796425
Fax.: +39-055-4796363 or +39-055-4796730